Cos’è la Fatturazione Elettronica?
La fattura elettronica è un documento del tutto simile al cartaceo, da cui si differenzia solo per la modalità di trasmissione e ricezione delle fatture che avviene attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI), che possiamo immaginare come un “postino certificato”. La fatturazione elettronica innanzitutto permette di eliminare il consumo della carta, risparmiando i costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti. La fattura elettronica è un file .XML ed è fondamentale attenersi a questo formato previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018.
Sono in regime forfetario, devo fare la fattura elettronica?
A partire dal 1° luglio 2022 tutti i contribuenti a regime forfettario saranno obbligati alla fatturazione elettronica. Anche il medico forfettario dovrà emettere esclusivamente fatture elettroniche utilizzando lo Sdi (il sistema di interscambio).
Chi è esonerato da questo obbligo?
I titolari di partita Iva con ricavi o compensi fino a € 25.000 saranno esclusi da questo obbligo fino 31 dicembre 2023.
In quali casi il medico forfettario deve emettere fattura elettronica?
Per esempio quando fattura una prestazione sanitaria a società sportive (es. medicina dello sport) oppure quando emette fattura nei confronti di un centro o un poliambulatorio con cui collabora.
Il medico deve emettere fattura elettronica per le prestazioni sanitarie verso un paziente (persona fisica)?
No, queste prestazioni non sono soggette a fatturazione elettronica. Il medico deve trasmettere la fattura sanitaria al Sistema di Tessera Sanitaria.
AGGIORNAMENTO: approvazione in Consiglio dei Ministri il 21 dicembre 2022 del Decreto Milleproroghe
Confermato il divieto di emettere fattura elettronica per le prestazioni sanitarie anche per il 2023: con la proroga dell’esonero, i medici e tutti gli operatori del settore restano fuori dall’obbligo per un altro anno.
Lo stop, confermato anno dopo anno, nasce proprio dalla necessità di garantire la protezione dei dati personali dei pazienti e dalla difficoltà di farlo.